
Seconda edizione del corso "Entrepreneurial soft skills" per dottorandi al DFA
Creatività e competenze interdisciplinari sono state protagoniste della seconda edizione del corso "Entrepreneurial soft skills" del DFA, svolta dal 2 al 5 dicembre con la partecipazione attiva di 25 dottorandi in Physics e Materials Science and Technology.
I partecipanti hanno acquisito nuovi strumenti per identificare nei risultati della loro ricerca accademica nuove idee da portare sul mercato, ed hanno sviluppato autonomamente una prima bozza di business plan. Il docente è stato anche questa volta Davide Iannuzzi, coinvolgente e poliedrico Professore di Fisica, fondatore di DLab e dello spin-off Optics11 della VU di Amsterdam. Il corso è stato organizzato da Giulia Bonomini dell'Ufficio Ricerca e Terza Missione del Dipartimento, con il supporto del Professor Alessandro Patelli e della Commissione Terza Missione.
L'ultimo giorno del corso è stato dedicato ad una competizione di pitch. La commissione di valutazione, composta da Mario Cammarota (Chief Research Technology Officer - Unox S.p.a.), Enrico Gazzola (Data Scientist - Finapp S.p.a.) e Silvio Restrello (Comfort R&D Director - De Longhi Group), ha dichiarato vincitore il team "S-CUP" composto da Alessandro Andreetto, Beatrice Crestani, Giacomo Guastella e Rebecca Legnaro. Il secondo posto è stato conquistato dal team "Insights" di Paolo Lapo Cerni, Manuel Dell'Anna e Arianna Pajola. I partecipanti interessati a portare avanti le proprie idee potranno continuare il percorso con il supporto degli organizzatori.


