Social media
Il diritto all’informazione viaggia anche sui social network del DFA
Pur essendo il sito istituzionale sempre la prima fonte ufficiale di informazione per il Dipartimento, i social network offrono la possibilità di portare l’informazione laddove le persone sono sempre più abituate a cercarla.
I social media oggi rappresentano per la pubblica amministrazione una nuova modalità di interazione con il cittadino con l’obiettivo di incentivarne la partecipazione, rafforzando inoltre la percezione di trasparenza e efficienza.
La comunicazione pubblica infatti, nei suoi vari aspetti, ha anche compito di informare il cittadino sulle azioni compiute, messe in atto e realizzate, evidenziandone i benefici per il territorio, sia locale sia nazionale.
Altro compito importante della comunicazione pubblica è ovviamente la disseminazione delle conoscenze.
I social media, in questo, contribuiscono ad allargare ancora di più il numero delle persone che è possibile raggiungere, grazie a tutti i vantaggi offerti dalla rivoluzione digitale.
Ciascuno strumento, in base a peculiari caratteristiche, risulta adeguato a raggiungere una certa tipologia di pubblico e obiettivi strategici.
Per questo il DFA ha deciso di dotarsi di numerosi strumenti social per avvicinarsi soprattutto al pubblico degli studenti, ma anche ai vari partner istituzionali e non, alle aziende, ai centri di ricerca e al più vasto numero di stakeholder possibile.
L’attività sui social network consente ai cittadini di restare aggiornati sulle varie attività proposte dal DFA, creare reti e connessioni, in vista del comune obiettivo di diffondere la conoscenza.
Il DFA è presente su:
YouTube Aula Rostagni - Youtube Aula Rosino
Telegram (canale dedicato agli studenti)
Medium (Long form articles)
Link alle policy di Ateneo create per i social media:
Policy esterna
Policy interna