Eventi e Iniziative di Terza Missione
Eventi UNIPD e DFA
Dottorato ad honorem a Giorgio Parisi
Nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova e su deliberazione del dipartimento di Fisica e Astronomia, la rettrice Daniela Mapelli conferisce il diploma di dottorato di ricerca ad honorem in Physics a Giorgio Parisi, professore di Fisica teorica all'Università di Roma La Sapienza, Premio Nobel 2021 per la Fisica".
Rievocazione storica della prima illuminazione elettrica del Veneto
Evento in forma di rievocazione storica organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia e dal Centro per i Musei dell'Università di Padova, per ricordare e celebrare un momento fondamentale nella storia della nostra società: l'accensione della prima illuminazione elettrica del Veneto avvenuta il 31 agosto del 1853 a opera del prof. Francesco Zantedeschi.
Reading "La meraviglia della luce - 31 agosto 1853" - Lorenzo Maragoni, Annamaria Moro (violoncello), Francesco Rocco (chitarra)
E quindi uscimmo a riveder le stelle - Diretta dall'Osservatorio Astrofisico di Asiago
Primo evento 4 aprile 2020 - Diretta dal pianeta Venere (46.000 visualizzazioni)
In pieno lockdown il Dipartimento di Fisica e Astronomia invita ad affacciarsi ad una finestra virtuale sull’universo, grazie ai telescopi dell'Osservatorio Astrofisico di Asiago.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Secondo evento 2 maggio 2020 - Alla scoperta di altri mondi
Seconda edizione dell’appuntamento “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
80 anni dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago
Il 27 maggio 1942 veniva inaugurato l’Osservatorio Astrofisico di Asiago. Il progetto dell’Osservatorio fu realizzato verso la metà degli anni 1930 dall’architetto Daniele Calabi, di famiglia ebraica. A causa delle leggi razziali, nel momento dell'inaugurazione il nome dell'architetto non fu nemmeno menzionato. A ottanta anni dall’inaugurazione, il 27 maggio 2022, come doveroso, abbiamo ricordato il suo lavoro con un evento a lui dedicato.
Il calcolo quantistico: nuovo paradigma per le imprese italiane?
L'Università di Padova e il Centro di Calcolo e simulazioni quantistiche hanno proposto venerdì 12 aprile 2024 un incontro per presentare al pubblico lenuove opportunità offerte dal calcolo quantistico per l'industria, con la partecipazione del ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
European Research Council tra passato e futuro in Europa e in Italia
L’evento, complementare ai numerosi incontri sulle opportunità di finanziamento per la ricerca della Commissione europea, tratta alcuni temi di rilevanza strategica per il sistema della ricerca in Europa e in Italia, con un’enfasi sul contributo e l’impatto dello European Research Council. Trasmesso in diretta il 30 novembre 2020.
Iniziative Diversità e Genere
Progetto Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella scienza
Iniziativa 2022
Con l’intento di sensibilizzare al tema della giornata mondiale, il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, Sezione INFN e Osservatorio INAF — con il patrocinio dell’Italian Office for Astronomy Outreach di IAU — hanno proposto un’attività di divulgazione pensata per coinvolgere e ispirare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Guarda tutti video delle nostre ricercatrici!
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
25 novembre 2023
Cerimonia in ricordo di Giulia Cecchettin
25 novembre 2022
Durante la giornata è stata inaugrata la panchina rossa nel giardino del DFA. Un piccolo atto simbolico per promuovere il cambiamento culturale verso l'eliminazione della violenza di genere!
25 novembre 2021
25 novembre 2020
Spettacoli teatrali
La forza nascosta ( 2021)
Le sorelle del cielo. Viaggio teatrale di narrazione, gesto e suono (2023)
Attività Commissione Diversità e Inclusione
A questo link le attività della Commissione Diversità e Inclusione
Concerti
Musica sotto le stelle Asiago
Sotto la volta stellata asiaghese, musica e scienza si intrecciano nel parco dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago che ospita ormai da due edizioni un evento che comprende la visita giudata al telescopio "Galileo" e, nella serata, un concerto jazz.
Altri eventi
Concerti "Padova Jazz Festival"
La musica del Padova jazz Festival viene ospitata da qualche edizione anche in Aula Rostagni, in modo tale da aprire le porte del Dipartimento di Fisica e Astronomia, anche a un pubblico inaspettato.
Eventi collaterali 2022
"Nulla è come sembra". Dipinto-installazione di Anna Piratti