
I vantaggi di rendere la scienza accessibile
Uno degli obiettivi di “Stelle sulla Terra” è la sensibilizzazione e la formazione delle persone coinvolte nel progetto. A tale scopo è stata invitata la Dottoressa Erika Labbé, responsabile della comunicazione dell’Università Diego Portales (Cile) e dal 2015 attiva nello sviluppo e nella divulgazione di progetti di Astronomia inclusiva.
Erika ha tenuto un seminario sulla sua esperienza il giorno 15 dicembre 2023 e poi ha preparato un workshop per il personale del dipartimento nei giorni 18 e 19 dicembre 2023.
A questi eventi, organizzati in collaborazione con INFN Sezione di Padova, hanno partecipato esperti della fondazione Hollman e il presidente dell’UICI sezione di Padova che ha fornito preziosi spunti di riflessione da parte di una persona affetta da disabilità visive.
The advantages of making science accessible
Venerdì 15 dic 2023
A cura di Erika Labbé Waghorn, Instituto de Estudios Astrofísicos, Universidad Diego Portales (Cile)
All'inizio era una sfida di comunicazione scientifica, ora è uno stile di vita. Rendere la scienza accessibile alle persone con disabilità ha un potenziale che va oltre la responsabilità sociale o l'empatia. Si tratta anche di rendere la diversità parte integrante dello sviluppo scientifico, incorporando persone piene di curiosità con nuovi approcci per affrontare i problemi. Proponiamo di iniziare rivedendo la nostra percezione della disabilità, dando alle persone con disabilità e a quelle coinvolte nella loro educazione e cura l'opportunità di parlarcene, e aprendo le nostre menti a nuovi modi di fare scienza. L'astronomia inclusiva ci spinge a essere creativi, a creare reti e a collaborare in modo interdisciplinare. Ci auguriamo che questa iniziativa si estenda ad altre aree della ricerca scientifica.


Workshop di 2 giorni su tecniche di outreach inclusivo
Lunedì e Martedi 18 e 19 dicembre 2023
LINK AD EVENTO SU INDICO









"Disabilità Sensoriale e Accessibilità", corso di formazione con la Fondazione Hollman
Venerdì 6 settembre 2024
La Fondazione Hollman ha curato la formazione del personale coinvolto nel progetto "Stelle sulla Terra" per realizzare visite guidate adatte a persone con disabilità visiva. Dopo aver visionato un video di presentazione, metà delle guide ha indossato bende o appositi occhiali per simulare le condizioni di cecità e ipovisione, mentre l'altra metà svolgeva il ruolo di accompagnatore. Questo approccio ha permesso di acquisire una maggiore consapevolezza delle problematiche relative alle disabilità delle persone che avremmo accompagnato nelle visite guidate al nostro progetto.
Personale coinvolto nell'evento: Giuseppe Andreetta, Nicoletta Ariani, Marco Mazzocco, Raquel Nicolas del Alamo, Damiano Stramaccioni, Leila Zoia









Festival della scienza dell'Alto Vicentino
Dal 20 al 27 ottobre 2024
Talk al Festival della scienza dell’altovicentino dal titolo: Stelle sulla Terra
Presso il FESAV il progetto Stelle sulla Terra è stato presentato grazie ad un seminario sull’astrofisica nucleare descritta da un punto di vista storico e scientifico. Particolarmente importante è stato il ruolo dato alla divulgazione relativamente all'obiettivo di coinvolgere tipologie di pubblico diverse.
Personale coinvolto Denise Piatti e Antonio Caciolli
Festival della Scienza 2024 a Genova
Dal 24 ottobre al 3 novembre 2024
Al Festival della scienza di Genova è stata presentato il nostro progetto dal titolo “Stelle sulla Terra" dove il modello è stato mostrato comprensivo di materiali tattili e audiovisivi con linguaggio dei segni. Nei 10 gorni di esposizione studenti di ogni ordine e grado e pubblico generalista hanno potuto visitare il modello e grazie a dei tutor da noi formati in modo da comprendere le modalità di studio delle reazioni che accendono le stelle nei laboratori sulla Terra.
Personale coinvolto nell’evento: Denise Piatti, Antonio Caciolli, Leila Zoia e Nicoletta Ariani









Presentazione del Progetto "Stelle sulla Terra" all'UICI
Martedì 12 novembre 2024
ll Progetto "Stelle sulla Terra" è stato presentato all'UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti). Le persone con disabilità visiva intervenute hanno avuto l'opportunità di 'sperimentare' tutti i modelli tattili sviluppati per descrivere il sistema solare, l'acceleratore, le linee di fascio, i bersagli e i rivelatori utilizzati in questo ambito scientifico. Inoltre, hanno potuto ascoltare le spiegazioni delle guide e ricevere risposte alle loro domande.
Personale coinvolto nell'evento: Giuseppe Andreetta, Nicoletta Ariani, Marco Mazzocco, Raquel Nicolas del Alamo, Damiano Stramaccioni, Leila Zoia









Presentazione del Progetto "Stelle sulla Terra" all'ENS
Martedì 26 novembre 2024
Il Progetto "Stelle sulla Terra" è stato presentato all'ENS (Ente Nazionale Sordi). Le persone con disabilità uditiva intervenute hanno avuto la possibilità di vedere cinque video realizzati per spiegare la tematica scientifica e la strumentazione utilizzata, tutti tradotti in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Era inoltre presente una interprete LIS, che ha reso accessibili le spiegazioni delle guide e ha tradotto le risposte alle domande delle persone presenti.
Personale coinvolto nell'evento: Giuseppe Andreetta, Nicoletta Ariani, Antonio Caciolli, Marco Mazzocco, Denise Piatti, Leila Zoia









Evento Finale al Planetario di Padova
Mercoledì 19 Marzo 2025
Nella giornata di mercoledì 19 marzo sono stati presentati al pubblico gli esiti del progetto al Planetario di Padova.
Grazie a una iniziativa innovativa di divulgazione scientifica inclusiva, "Stelle sulla Terra" consente anche alle persone con disabilità visiva e uditiva di “toccare le stelle”.
L'evento dell’Università di Padova vede la collaborazione del Comune di Padova, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Padova (UICI), Ente Nazionale Sordi (ENS), Fondazione Hollman, Planetario di Padova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Nel corso del pomeriggio l’Associazione Nova Symphonia Patavina coinvolgerà i presenti in un ascolto musicale adatto anche per persone con disabilità uditive attraverso l’utilizzo di palloncini per provare così a sentire la musica attraverso le vibrazioni.
Personale coinvolto nell'evento: Antonio Caciolli, Marco Mazzocco, Denise Piatti








