Vai al contenuto

  • Uniweb
  • Unipd
  • Dipartimenti
  • Scuole
  • Biblioteche
  • Webmail
  • SIT
  • GeBeS PTA
  • Rubrica

Università degli Studi di Padova

Logo

Dipartimento di Fisica e Astronomia
"Galileo Galilei"

  • SCEGLI IL
    TUO PROFILO
  • CERCA
  • Menu
  • ENG
CHIUDI
  • Dipartimento

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Presentazione
    • Organigramma
    • Regolamenti
    • Storia
    • Direttore e Organi collegiali
    • Sedi e strutture
    • Persone
    • Video presentazione del DFA
    • Commissioni
    • Orari di apertura e regolamento accessi
    • Assicurazione Qualità
  • Didattica

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Corsi di Studio
    • Dottorati di ricerca
    • Master
    • Corsi di Alta Formazione
    • Scuola di specializzazione in Fisica medica
    • Scuola Galileiana
    • Summer e Winter Schools
    • Inclusione e Disabilità
    • Percorsi abilitanti per insegnati
    • Bandi per insegnamenti
  • Ricerca

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Progetti Dipartimenti di Eccellenza
    • Linee di ricerca
    • Flagship projects
    • Progetti finanziati
    • Centri ricerca collegati
    • Strutture e laboratori
    • Qualità della ricerca
    • Commissione Scientifica d'Area
    • Seminari
    • Colloquia
    • Codice di integrità della ricerca
  • Servizi

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Settore Direzione
    • Settore Ricerca e Terza Missione
    • Settore Contabilità e Acquisti
    • Settore Didattica e Post Lauream
    • Settore Servizi Tecnici e Generali
    • Settore Servizi Informatici
    • Settore Laboratori di ricerca "Fisica della Materia"
    • Settore Laboratori di ricerca "Fisica Multisciplinare di Legnaro"
    • Settore Laboratori di ricerca "Progetti Speciali e Officine"
    • Settore Laboratori Didattici "Fisica e Astronomia"
    • Settore Laboratori di ricerca "Osservatorio Astrofisico di Asiago e Area Astronomia"
    • Biblioteca
    • Amministrazione trasparente
    • Risorse
  • Biblioteca

  • Terza missione

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Divulgazione scientifica
    • Brevetti
    • Rapporti con le aziende
    • Modelli. Un viaggio attraverso le discipline e le culture
    • Stelle sulla Terra
    • Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi
    • Eventi e Iniziative di Terza Missione
    • Social media
    • Parlano di noi
    • Newsletter
  • News

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Comunicazioni
    • Eventi
    • Lanci
    • Appuntamenti
    • Archivio News
  • Area Riservata

  • Home
    • Servizi
      • Risorse
        • MOT (Massive Online Teaching)
          • Esami online
            • Settore Direzione
              • Modulistica
              • Concorsi e selezioni
                • Verbali operazioni di sorteggio per la formazione delle commissioni giudicatrici
                • Professori di prima fascia
                • Professori di seconda fascia
                • Ricercatore
              • Procedure comparative per l'individuazione di soggetti esterni
              • Bandi per insegnamento e per didattica integrativa
              • Area Riservata Progetto Dipartimenti di Eccellenza
            • Settore Ricerca e Terza Missione
            • Settore Contabilità e Acquisti
              • Modulistica varia
              • Procedura di acquisto per beni e servizi
            • Settore Didattica e Post Lauream
            • Settore Servizi Tecnici e Generali
              • Sedi di V. Marzolo e P. Didattico via Loredan
              • Sede di Astronomia ex-Rizzato
              • Sede ex-Paolotti
              • Sede di Asiago
              • Automezzi del dipartimento
              • Gestione delle Emergenze
              • Richiesta intervento
            • Settore Servizi Informatici
              • Sede Via Marzolo
                • LabP104 - Aula Informatica DFA
                • Aula informatica
              • Sede ex-Rizzato
              • Auth-proxy
              • Software
                • Mathematica
                • Microsoft Campus
                • OriginLab Pro
                • LabVIEW e Multisim
                • MatLAB
                • Altri contratti di Ateneo
              • Eduroam
              • G-Suite
            • Settore Laboratori di ricerca "Fisica della Materia"
            • Settore Laboratori di ricerca "Fisica Multisciplinare di Legnaro"
            • Settore Laboratori di ricerca "Progetti Speciali e Officine"
            • Settore Laboratori Didattici "Fisica e Astronomia"
            • Settore Laboratori di ricerca "Osservatorio Astrofisico di Asiago e Area Astronomia"
            • Biblioteca
            • Amministrazione trasparente
              • DISPOSIZIONI GENERALI
              • ORGANIZZAZIONE
                • Organigramma
              • CONSULENTI E COLLABORATORI
              • PERSONALE
              • BANDI DI CONCORSO
                • Reclutamento del personale docente
                • Bandi didattica, ricerca e altre tipologie
                • Incarichi esterni
              • BANDI DI GARA E CONTRATTI
              • SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
              • SERVIZI EROGATI
            • Risorse
              • Prenotazione aule
              • Modulistica e Documenti Utili
                • Modulistica Segreteria Direzione (richiesta accessi, parcheggio, autorizzazione auto, assegni, etc..)
                • Modulistica Segreteria Amministrativa (richiesta collaborazioni, rimborsi trasferte, acquisto bene/servizi., etc..)
                • Modulistica Servizi Tecnici (richiesta intervento, prenotazione/uso automezzi, etc..)
                • Servizio Calcolo
                • Modulistica Redazione Editoriale
                • Didattica di supporto
                • Liberatorie per live stream e registrazioni
              • Redazione editoriale
                • Segnalazione Evento/Seminario
              • Meteo
              • Elenco telefonico
              • Carta dei servizi
              • MOT (Massive Online Teaching)
                • Per Studenti
                • Per Docenti
                • Esami online
                • Glossario - MOT
                • Problemi conosciuti

            Skip to content

            Esami online

            Tutti gli esami della sessione estiva si devono svolgere esclusivamente ONLINE.
            In queste pagine diamo alcune indicazioni generali su come possono essere pensati gli esami, riservandoci di offrire supporto, ove necessario, ai singoli casi.
            Tutte le istruzioni dettagliate sulla gestione esami e lauree online sono alla pagina MOT di elearning
            Alla stessa pagina è possibile consultare il calendario degli incontri di formazione finalizzati alla didattica online.

            Gli esami possono essere svolti in:

            • modalità solo orale
            • modalità scritto + orale
            • modalità solo scritto

            Indicazioni preliminari

            Qualsiasi sia la modalità scelta, considerare che l'esame online va pensato e realizzato diversamente da quanto si è sempre fatto in presenza, e che quindi è necessario ripensare ai termini di organizzazione.
            Ad esempio: prevedere chiudere le iscrizioni all’esame almeno un paio di giorni prima per preparare il calendario degli orali, e programmare dei test per lo scritto da fare insieme agli studenti qualche giorno prima.
            Se la connessione da casa non è stabile, i docenti possono recarsi in sede per lo svoglimento dell'esame online.

            Calcolare il tempo necessario per effettuare il riconoscimento degli studenti prima dell’inizio della prova, e individuare la modalità con cui lo si vuole fare.
            È consigliato registrare l’esame, e per fare ciò bisogna avvisare gli studenti. La registrazione dovrà essere cancellata subito dopo la verbalizzazione.

            È importante comunicare agli studenti per tempo e in modo chiaro come si svolgerà l’esame, meglio se pubblicando su Moodle tutte le informazioni, o inviandole via email.
            Stabilire preventivamente anche come si procederà in caso di caduta della connessione o se si verificassero problemi tecnici nel corso dell’esame.
            Nell’utilizzo di Zoom, incaricare sempre almeno una persona a fare da co-host in caso di necessità. Può essere un membro della commissione di esame.

            Per semplificare gli esami, si consiglia, durante le lezioni, di far svolgere compiti a casa usando le attività di valutazione di Moodle, ed eventualmente tenerne conto nel voto dell’esame.

            L’esame orale è pubblico, e gli studenti devono poter assistere a quello dei loro compagni.

            Esame scritto

            Si può fare con le seguenti modalità:

            • Piattaforma Moodle DFA
            • Piattaforma Moodle esami
            • Solo Zoom

            Una semplice pagina Moodle per l'esame può contenere le seguenti attività e risorse:

            1. istruzioni per l’esame
            2. attività compito per la consegna dei documenti
            3. link a zoom
            4. attività per esame (quiz, compito …), da attivare solo al momento dell'esame

            Controllo degli studenti

            Verifica dell’identità

            Sia che l’esame sia scritto o orale, è necessario procedere all’identificazione degli studenti. A tale scopo bisogna usare un documento di identità. Non si può usare il badge, che è una carta di credito.
            Chiedere l’invio di foto o scansione del documento prima di procedere all’esame con una delle seguenti modalità:

            • Come consegna di compito su Moodle
            • In chat su Zoom, avendo cura di impostare la chat solo con l’host.
            • Se si usa il quiz su Moodle esami, è possibile vedere le foto degli studenti nel report del quiz.
            • In alternativa si possono andare a vedere le foto degli studenti in Uniweb: sono quelle ufficiali, che hanno presentato in segreteria all’atto dell’iscrizione.

            Attenzione: il documento deve essere visibile solo alla commissione, non agli altri studenti!

            Verifica della situazione ambientale

            È possibile usare Zoom se si vuole fare una sorveglianza dell’ambiente in cui si trova lo studente:

            • per osservare la stanza tramite la webcam
            • chiedendo di attivare l’audio a sorpresa
            • chiedendo ogni tanto a qualche studente di condividere lo schermo
            • attivando la chat solo tra partecipanti e host

            Documentazione

            Esempi pratici

             

             

            DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA "GALILEO GALILEI"

            • Amministrazione trasparente
            • Persone

            CONTATTI

            Via F. Marzolo, 8 - 35131 Padova
            Telefono: +39 049 827 7088
            Fax: +39 049 827 7102
            • Pec: dipartimento.dfa(at)pec.unipd.it
            • Segnalazioni al webmaster: webmaster(at)dfa.unipd.it
            Università inclusiva HR Excellence in research
            © 2018 Università di Padova - Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
            • Informazioni sul sito
            • |
            • Accessibilità
            • |
            • Privacy