Per Studenti
Introduzione
Vi raccomandiamo l'iscrizione alla pagina Moodle dei corsi che intendete seguire online: vi sarà più facile trovare i link delle lezioni diffuse a mezzo Zoom, lezioni video asincrone, documenti e video di supporto alle lezioni, test di autovalutazione che i docenti potranno somministrare e informazioni varie.
Potete trovare delle descrizioni dettagliate dei Software a disposizione nella pagina dedicata. Qui vi diamo solo una guida veloce.
• Attivare il proprio account Zoom e collegarlo al proprio SSO: basta seguire il link unipd.zoom.us e collegarsi utilizzando sempre e solo le credenziali SSO di Ateneo.
• Zoom è utilizzabile anche semplicemente da browser Chrome/Firefox, da tenere aggiornati per evitare problemi di audio. Chrome sembra comunque funzionare meglio di Firefox. Suggeriamo però di installare l'applicazione, disponibile per tutti i sistemi operativi (computer, smartphone e tablet) e reperibile sempre al link unipd.zoom.us, e di effettuare nell'app il login tramite SSO di Ateneo (grazie al quale si ottengono privilegi aggiuntivi).
• Individuare sul Moodle di Ateneo l'insegnamento che si intende seguire, autenticarsi con l'SSO e iscriversi.
• Alcuni contenuti (e in generale tutti i meeting Zoom o i video Kaltura) saranno disponibili per i soli utenti autenticati.
• Per le lezioni in diretta via Zoom, potrebbe non essere necessario collegarsi sempre prima alla pagina Moodle del corso: se la lezione del docente è un meeting ricorrente, allora il link della lezione sarà sempre uguale e basterà ricollegarsi all'ID della lezione precedente.