Modalità/Scenari attuabili
Lezione Live Zoom con Portatile
Ultilizzando un portatile connesso in rete, preferibilmente con rete cablata, è possibile condividere la webcam, l'intero desktop, una porzione dello schermo, un'applicazione (e quindi un PDF/PPT), una whiteboard (su cui poter scrivere, difficile con il mouse, ma fattibile se avete un monitor touch oppure una tavoletta grafica). Si possono effettuare domande con risposta sì/no e si vedrà il conteggio sulla finestra "Partecipants", si potranno somministrare anche dei poll in precedenza creati con risposta multipla predisposta.
L'interazione con gli studenti prosegue anche tramite "annotazione" sullo schermo che condividete: con "Annotate", nel menù "View options" situato su uno dei bordi della finestra che condividete, potranno fare dei segni (scrivere con il mouse o fare dei cerchi per farvi capire cosa non capiscono) o disegnare frecce e figure geometriche o evidenziare. Attenzione che per motivi di sicurezza è consigliabile disattivare questa opzione (se attivata qualunque spettatore potrebbe scrivere qualsiasi cosa sulle vostre slide).
Prerequisiti:
• installazione dell'applicazione Zoom sul portatile e login con l'SSO docente (altrimenti la sessione scade dopo 40 minuti);
• creazione dell'attività Zoom sulla pagina del corso, meglio se ricorrente, senza predefinire la ricorrenza, ma ugualmente svolta nell'esatto orario in cui era prevista la lezione in presenza.
La modalità ricorrente fa in modo che il meeting ID, e quindi il link Zoom, rimanga lo stesso: non si dovrà quindi creare un evento per ognuna delle lezioni.
Si potrà concedere l' "Alternative-host" ad un altro docente in caso di lezioni con più docenti (essendo host alternativo potrà iniziare il meeting quando vuole, anche se il proprietario rimane il docente che lo ha creato).
Abilitare la registrazione automatica, o ricordarsi di registrare: in questo modo potrete rendere disponibile la lezione per chi non ha potuto seguire o per chi ha perso dei pezzi per ragioni tecniche.
Meglio suddividere la registrazione in più parti: rende migliore la visione asincrona.
• Collegare la registrazione in cloud di Zoom al proprio account mediaspace (il vostro SSO).
Per fare questo dovrete aver attivato il vostro account Mediaspace (è sufficiente collegarsi una sola volta al sito mediaspace.unipd.it ed effettuare il ligon con il vostro SSO).
Da questo momento in poi, quando effetuerete una registrazione "su cloud" questa verrà registrata sul cloud di zoom, ma anche collocata automaticamente sul vostro spazio Kaltura/Mediaspace pronta per l'eventuale pubblicazione su Moodle. Essendo tutto collegato al vostro SSO di ateneo tutti gli account dialogano già tra di loro: Mediaspace, Zoom e Moodle.
Lezione asincrona con Portatile
In questo caso si utilizza il portatile con Kaltura.
Il risultato sarà un video con due canali, uno per ognuna delle sorgenti video acquisite: tipicamente su uno vi sarà la registrazione del viso tramite la webcam del portatile e sull'altro potrete scegliere tra il desktop (o una finestra specifica) e una whiteboard (difficile da utilizzare con il mouse, ma utile in caso di PC con monitor touch o se siete in possesso di tavoletta grafica).
Anche in questo caso si consiglia di suddividere la lezione in più parti, ad esempio per argomenti: si rende così più fruibile il contenuto ottenuto e si facilita l'upload del video su Mediaspace.
Prerequisiti:
• installazione di Kaltura sul portatile:
- ci si collega a mediaspace.unipd.it
- si effettua il Login con il proprio SSO
- si clissa su +add New media/Kaltura Personal Capture
- si accettano i termini di servizio e si installa "Kaltura Personal Capture" (non servono privilegi di amministratore)
- si connette Kaltura con il proprio SSO cliccando nuovamente su +add New media/Kaltura Personal Capture e accettando nuovamente i termini
- da ora in poi quando si fa partire Kaltura sarete sempre pronti alla registrazione
• Eseguire Kaltura selezionare le sorgenti audio e video volute e verificare anche le risoluzioni video. Premere Rec quando pronti
• Terminata la registrazione potrete salvare video in locale o effettuare l'upload sul mediaspace pronto alla pubblicazione
• Così via per ognuna delle parti della lezione
• Successivamente procedere alla pubblicazione dei video, aggiungendo un'attività Kaltura sulla pagina Moodle del corso.
Lezione Live/asincrona con DocumentCamera
Le due modalità precedentemente descritte possono essere realizzate aggiungendo una DocumentCamera connessa al portile tramite USB.
Questa telecamera è utilizzabile per condividere un foglio di carta che potrete utilizzare come lavagna durante la lezione.
Dovrete fare attenzione a rimanere nei limiti di ciò che la telecamera riprende, potrete aiutarvi in questo osservando spesso ciò che lo schermo del portatile sta diffondendo/registrando, oppure con dei segni predisposti sul foglio bianco, oppure utilizzando una lavagna cancellabile (non lucida/riflettente) con dei marker indelebili che definiscono i bordi.
Questi devices sono disponibili in alcune aule e sono stati testati con Win10 e Mac e hanno funzionato senza necessità di installare i drivers di sistema.
Lezione Live/asincrona con Tablet
Un tablet può essere utilizzato al posto del portatile per una lezione live/asincrona (se Kaltura è disponibile per questo dispositivo), in questo caso se si dispone di un pennino elettronico sarà facilmente utilizzabile la whiteboard come lavagna di lezione.
Con Zoom si potrà fare foto delle pagine prima di cancellarle e potrete richiamarle velocemente in caso vi servano successivamente nella spiegazione (come una lezione con quattro o più lavagne scorrevoli e non).
Naturalmente il tablet per la rete ha necessità della presenza di rete una Wifi stabile.
Il tablet potrà essere usato anche in aggiunta ad un portatile, ecco alcuni esempi:
- Utilizzando Win10 potrete connettere il tablet via wifi con un collegamento ad-hoc tramite l'applicazione "Connect". A questo punto potrete condividere lo schermo del tablet e quindi ogni sua APP come ad esempio OneNote o simili e realizzare la video scrittura. In questo caso però, utilizzando la Wifi per la connessione al tablet non avrete rete, se non da fonte cablata, necessaria in caso di lezione live-Zoom
- Potrete connettere il tablet via USB se il sistema operativo del portatile/tablet lo consentono (Mac con iPad o simili). Potrete quindi condividere nuovamente lo schermo del tablet e quindi ogni sua APP e non avrete i problemi di connessione di rete che può essere anche WiFi
- Non effettuate nessun collegamento tra tablet e portatile, ma semplicemente collegatevi allo stesso meeting Zoom che avete fatto partire da portatile, anche da tablet. Essendo le stesse le credenziali Zoom vi darà i privilegi di co-host e potrete condividere lo schermo del tablet e quindi ogni sua APP o la whiteboard della connessione Zoom e utilizzando così la videoscrittura.
Lezione Live/asincrona con Portatile + SmartTV
Valgono le stesse caratteristiche dei due scenari iniziali, si utilizza però, in questo caso, il dispositivo SmartTv in aggiunta al portatile, consentendo funzionalità di videoscrittura.
In sostanza la lezione Zoom o la registrazione Kaltura sarà comunque originata dal portatile a cui è connesso in proiezione anche lo SmartTv via HDMI.
Un collegamento USB renderà lo SmartTV utilizzabile come video scrittura, alla stregua di un normale touch screen. Potrete in tal caso utilizzare la whiteboard di Zoom o Kaltura o un'applicazione del portatile predisposta alla scrittura come OneNote o simili.
Ovviamente, dato che la lezione è gestita dal portatile, sarà il microfono e la webcam di quest'ultimo a diffondere voce e video per la lezione: si dovrà quindi posizionare ed orientare adeguatamente il portatile in modo che il segnale ricevuto dal microfono sia sufficiente anche mentre si disegna sullo schermo
In questo modalità non è necessario alcun programma di installazione sul portatile.
Infine, è possibile scaricare sul proprio portatile una versione gratuita del programma proprietario della SmartTv. Questo potrebbe consentire ulteriori funzionalità, come l'utilizzo automatico di penne elettroniche di differente colore, il riconosciemento di scrittura e di forme geometriche.
Lezione live Zoom con SmartTV
Dovrebbe essere possibile realizzare la lezione live via Zoom con il solo SmartTv, ma non essendoci una APP apposita e avendo proposto alternative più funzionali, non abbiamo indagato a fondo questa possibilità, ci abbiamo solo pensato.
Lezione Live/asincrona con Portatile + SmartPhone
Valgono le stesse caratteristiche delle due modalità descritte utilizzando in aggiunta lo smartphone come dispositivo di condivisione aggiuntiva. Infatti facendo partire un meeting Zoom dal portile e connettendovi allo stesso anche con smartphone, potrete utilizzarne la telecamera e il microfono per riprendere ad esempio la lavagna a gesso o un faglio di carta ove scrivete. Se usate Kaltura per una lezione offline, dovrete collegare lo smartphone via USB al portatile e dovrà quindi essere consentito dai sistemi operativi