
Modalità attuabili a seconda dell'aula
PAGINA IN AGGIORNAMENTO
Tabelle dotazioni Multimediali Aule
Le dotazioni multimediali delle aule saranno via via aggiornate in documenti reperibili nei link descritti qui di seguito.
Stiamo procedendo ad un miglioramento per quanto possibile delle dotazioni e ad un rafforzamento della connettività.
Dipartimento di Fisica e Astronomia e competenze:
Area Marzolo/Paolotti/Ducceschi/Polo Didattico (aggiornamento info multimedia.fisica)
Area exRizzato (aggiornamento info Gabriele Umbriaco).
Videoproiettore + PC + DocumentCamera
Si potranno fare lezioni live Zoom e/o registrare lezioni con Zoom o Kaltura diffuse poi in modalità asincrona.
La Document Camera potrà essere usata collegata via USB al PC (di cattedra o portatile) come lavagna per riprendere la scrittura su foglio.
Potrà quindi essere condivisa in un meeting Zoom al posto della lavagna a gessi/luminosa cliccando su "share screen/condividi schermo" - "advanced/avanzate" - "2nd camera/seconda videocamera".
Nel caso fossero collegate al vostro PC più di una sorgente video è possibile che con questa procedura venga condivisa la webcam sbagliata: in questo caso però compare un pulsante in alto a sinistra sulla condivisione schermo chiamato "switch camera/cambia fotocamera" che, premuto, propone a rotazione tutte le sorgenti video disponibili. Sarà sufficiente fermarsi quando si individua la telecamera corretta.
Per il live di Zoom, il PC dovrà essere connesso alla rete, meglio se cablata, o via WiFi se disponibile attraverso eduroam con le credenziali del docente.
Kaltura invece vede il segnale della document camera come uno dei possibili segnali video da registrare. Selezionare quindi la sorgente corretta e premere il pulsante di registrazione.
Videoproiettore + PC cattedra + MonitorTouch
Come nel precedente caso: la scelta si pone tra live Zoom o registrazione asincrona Kaltura.
Il monitor touch consente di utilizzare la whiteboard e quindi la video scrittura.
Il meeting Zoom o la registrazione Kaltura devono essere fatte partire da PC dopo il login del docente.
Naturalmente si può optare per collegare il proprio portatile all'impianto dell'aula e alla proiezione (sia essa VGA o HDMI). Inoltre, collegando il cavo USB uscente dalla porta "Touch Panel" del Monitor touch al portatile personale si trasforma a tutti gli effetti il PC personale in un PC con schermo touch. Sono stati testati sia PC con Win10 che MacOS: la whiteboard funziona senza richiedere installazione di software/driver, ma potete ovviamente utilizzare eventuale software già presente nel vostro portatile (come ad esempio OneNote). Questo ovviamente si potrà utilizzare sia sui meeting Zoom che sulle registrazioni Kaltura.
La Document Camera, se collegata, può essere usata dal PC d'aula come webcam.