MOT (Massive Online Teaching)
Introduzione al MOT
Con il termine MOT - Massive Online Teaching si indica tutto ciò che riguarda la didattica a distanza. A livello di Ateneo possono essere reperiti tutorial e informazioni in questa pagina.
In aggiunta a quelle generali di Ateneo sono state compilate anche queste ulteriori pagine, come supporto particolare per il DFA, in questo periodo particolarmente complicato.
Sono pagine in continuo aggiornamento e sviluppo: vi sono lavori in corso di aggiornamento per quanto riguarda i dispositivi multimediali nelle aule a disposizione dei docenti nel caso di riattivazione delle lezioni in presenza. Inoltre saranno aggiunte via via nuove soluzioni o possibilità per sfruttare al meglio le tecnologie e i software disponibili.
Ogni docente può scegliere lo scenario che più si addice al tipo e all'argomento delle lezioni/esami che intende fornire, nonché al tipo di hardware usato.
Glossario - MOT è un utile riassunto dei termini e dell'hardware descritti e utilizzati in queste pagine.
Nuove pagine
• 10/03/2022 - Inizio nuova revisione di queste pagine. Per istruzioni aggiornate riferirsi a documento o controllare i video tutorial
• 29/09/2020 - Prime indicazioni sull'utilizzo della Box Multimediale di Ateneo
• 26/08/2020 - Revisione sostanziale di queste pagine
• 29/05/2020 - Indicazioni per la sessione estiva di esami online
• 29/02/2020 - Prima stesura di queste pagine
Studenti: Raccomandazioni - Mini HowTo
Con l'immatricolazione vi è stato creato un account del tipo nome.cognome[.nn]@studenti.unipd.it che vi consente di ricevere informazioni ufficiali dall'ateneo, dal dipartimento di afferenza, dal corso di laurea ed eventualmente dagli insegnamenti frequentati.
Non è solo un indirizzo e-mail, ma è un account che vi premette, attraverso il Single Sign On (SSO), di accedere a numerosi software, tra i quali Moodle, Zoom e Kaltura/Mediaspace.
Vi raccomandiamo l'iscrizione alla pagina Moodle dei corsi che intendete seguire online: vi sarà più facile trovare i link delle lezioni diffuse a mezzo Zoom, lezioni video asincrone, documenti e video di supporto alle lezioni, test di autovalutazione che i docenti potranno somministrare e informazioni varie.
Potete "curiosare" in queste pagine create per fornire suggerimenti ai docenti: potranno essere utili anche a voi in caso sia previsto che dobbiate partecipare interattivamente alle lezioni "live", ad esempio diffondendo una domanda o scrivendo su un foglio di carta.
Leggete in particolare le pagine a voi dedicate per un approfondimento.
Docenti
In queste pagine diamo per scontato che tutti sappiano utilizzare Moodle e come installare sul proprio dispositivo (notebook, smartphone, tablet) Zoom e Kaltura. In caso contrario si segnalano le pagine messe a disposizione dall'Ateneo e raggiungili al link MOT, dove è disponibile un calendario di corsi online per l'utilizzo.
Inoltre è disponibile un Zoom Meeting ove potrete trovare Sara Magrin, Roberto Temporin e Matteo Menguzzato per test, prove, spiegazioni, risposte.
Infine, si segnala la pagina/tabella riassuntiva aggiornata da Gabriele Umbriaco link-padlet più specifica, ma non solo, per l'area di Astronomia (anche questa pagina sarà in continuo aggiornamento).
Troverete analoga pagina per l'area Marzolo/Paolotti nella sezione dedicata.
Seguono alcune pagine esplicative, il più possibile brevi e schematiche per illustrare vari scenari di utilizzo. Queste pagine saranno in continua modifica a seconda delle risorse hardware e dei servizi che via via si riusciranno a realizzare nelle varie aule e alle nuove pratiche che si scopriranno durante le prove.