LaFSI - Laboratorio di fisica delle superfici e interfacce
Staff
Davide Ferraro, Daniele Filippi, Michele Merano,Giampaolo Mistura, Matteo Pierno.
Borsisti e assegnisti
Chiara Maceri, Alessio Meggiolaro, Valentina Moccia, Noemi Torriero,
Dottorandi
Sebastian Cremaschini, Filippo Marinello, Leonardo Cobelli, Beatrice Crestani, Andrea De Marco
Personale tecnico
Attività di ricerca
Il Laboratorio di fisica delle superfici e interfacce (LaFSI) ha due linee principali di ricerca. La prima studia un’ampia gamma di fenomeni all’interfaccia solido-liquido. Il laboratorio è all’avanguardia nel campo della microfluidica con la capacità di realizzare e caratterizzare dispositivi per manipolare fluidi alla microscala. Ampiamente studiati sono anche i fenomeni di bagnamento e di adsorbimento di film liquidi su superfici microstrutturate o matrici porose. Per ciò che concerne lo stato solido sono investigate le origini microscopiche dell’attrito.
La seconda linea di ricerca si rivolge allo studio della materia soffice, con particolare attenzione alla microreologia di soluzioni colloidali confinate in microcanali e alla manipolazione di ferrofluidi tramite campi magnetici.
Il laboratorio dispone di numerose tecniche sperimentali per esperimenti di adsorbimento, la fabbricazione di chips microfludici, la movimentazione e caratterizzazione di flussi in microcanali, le proprietà di wetting, il nanoattrito di film molecolari. Di recente installazione sono un apparato di pinzette ottiche per esperimenti di microreologia e un microscopio per esperimenti di velocimetria in canali microfluidici.
Una più dettagliata descrizione del gruppo e delle sue attività è reperibile su: http://www.lafsi-unipd.it
Research Activity
The Laboratory of physics of surfaces and interfaces (LaFSI) has two principal research lines. The former one studies an ample range of phenomena at the solid-liquid interface. The laboratory is a front runner in the field of microfluidics with the know-how to realize and characterize devices to handle fluids at the microscale. Furthermore, the wetting and adsorption phenomena of liquid films on microstructured surfaces and on porous matrices. As far the solid state, the laboratory investigates the microscopic origins of friction.
The latter research line is devoted to the study of soft matter, with a specific attention to the microrheology of colloidal solutions confined in microchannels and the manipulation of ferrofluids by means of magnetic fields.
The laboratory owns numerous techniques for adsorption experiments, the fabrication of microfluidic chips, the actuation of flows in microchannels, the wetting properties, the nanofriction of molecular films. Recently, it has acquired an optical tweezers setup for microrheology experiments and a microscope for measurements of velocimetry in microfluidic channels.
For a detailed description of the group activities see: http://www.lafsi-unipd.it