
Didattica della fisica
Il GRAPE (research GRoup on Astronomy and Physics Education) si dedica a promuovere l’insegnamento e l’apprendimento della fisica e dell’astronomia a tutti i livelli di istruzione. Il nostro gruppo interdisciplinare studia e sviluppa strategie e risorse didattiche innovative per migliorare l’insegnamento della fisica, puntando sulla collaborazione autentica con gli insegnanti quale canale preferenziale per colmare il divario tra ricerca e pratica.
Il nostro obiettivo è rendere la fisica accessibile a tutti/e gli/le studenti. Per questo, nei nostri studi adottiamo una prospettiva che valorizzi l’equità e la diversità, e lo sviluppo di un ambiente di apprendimento inclusivo è una nostra priorità.
Staff
Professoresse e Professori di II fascia: Ornella Pantano
Ricercatrici e Ricercatori: Marta Carli
Assegniste/i e Borsiste/i
Eva Elisa Dryden Silva, Eugenio Tufino,
Dottorande/i
Lucia Gabelli, Stefania Lippiello
Collaboratrici e collaboratori esterni
Giorgio Lissandron (LS Cornaro), Francesco Maracci (ITI Severi)
Attività di ricerca
Didattica laboratoriale innovativa
Studiamo l’efficacia dei laboratori didattici per l'apprendimento della fisica. Il nostro obiettivo è comprendere come strutturare ambienti e percorsi di apprendimento che favoriscano lo sviluppo delle abilità scientifiche e di atteggiamenti positivi verso la fisica sperimentale. La nostra ricerca indaga anche i modi in cui tecnologie come Arduino e smartphone possono essere integrate nelle attività laboratoriali per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.
Questa linea di ricerca opera in sinergia con il progetto dipartimentale ToPLab. A livello di scuola secondaria, sperimentiamo tramite comunità di pratica di insegnanti del territorio. Nella scuola di base (infanzia e primaria) elaboriamo e sperimentiamo percorsi didattici orientati allo sviluppo delle pratiche scientifiche.
Contatti: Marta Carli, Lucia Gabelli, Eugenio Tufino, Ornella Pantano.
Formazione insegnanti: comunità di apprendimento e ricerca-azione
Studiamo le strategie più efficaci per la formazione degli insegnanti di fisica, cercando sinergie tra l’approccio della comunità di apprendimento e la ricerca-azione. La ricerca avviene attraverso la creazione di comunità di insegnanti che co-progettano e sperimentano in classe sequenze di insegnamento-apprendimento su diversi temi di fisica, tenendo conto dei risultati della ricerca. Il progetto COLLABORA - A Community Of Learners on LABORAtory work ha fornito un modello formativo che è stato poi applicato in altri progetti (es. ATENA – Asiago Teachers’ Network on Astrophysics; FisicaMente al Liceo; ADELANTE – Adopting Digitally-Enhanced Laboratories in a Network of Teachers).
Con l’evolversi della normativa nazionale sulla formazione iniziale degli/delle insegnanti, stiamo studiando come portare il modello nella formazione pre-servizio e inizio servizio (progetti “Virtual School” a “Mentoring Growth: cultivating the Next Generation of STEM Educators through Collaborative Research”, in collaborazione con il dipartimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata di UniPD e la Monash University, Melbourne).
Contatti: Marta Carli, Ornella Pantano.
Il ruolo della matematica nell’apprendimento-insegnamento della fisica
Studiamo la relazione tra matematica e fisica per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della fisica. Questo legame è particolarmente rilevante ai fini dello sviluppo delle competenze di problem-solving e di modellizzazione. La ricerca riguarda sia il primo anno dell’Università sia l’ultimo biennio della scuola secondaria anche per favorire la transizione scuola-università
Contatti: Marta Carli, Stefania Lippiello, Ornella Pantano.