
Programma di borse di studio Marie Sklodowska-Curie (MSCFP) dell'AIEA
Il Programma di borse di studio Marie Sklodowska-Curie (MSCFP) dell'AIEA, lanciato nel 2020 ha l’obiettivo di aumentare il numero di donne nel settore nucleare, sostenendo una forza lavoro inclusiva di uomini e donne che contribuiscono e guidano l'innovazione scientifica e tecnologica globale.
Il programma mira a ispirare e incoraggiare le giovani donne a intraprendere una carriera nel settore nucleare, fornendo a studentesse altamente motivate borse di studio per programmi di master e l'opportunità di svolgere un tirocinio agevolato dall'AIEA.
Le borse di studio vengono assegnate ogni anno ad oltre 100 studentesse, in base alla disponibilità di fondi. Nella selezione degli studenti si tiene conto della diversità geografica e del campo di studi, oltre che dei requisiti di ammissibilità e di altri criteri.
Gli studenti selezionati ricevono fino a 20.000 euro per le spese di iscrizione e fino a 20.000 euro per le spese di soggiorno per il loro programma di Master. Al termine degli studi, gli studenti hanno anche l'opportunità di svolgere un tirocinio fino a 12 mesi presso l'AIEA, le sue organizzazioni partner o l'industria. Inoltre, gli studenti hanno l'opportunità di frequentare e partecipare a vari eventi formativi, professionali e di networking. I destinatari del MSCFP avranno anche la possibilità di entrare a far parte del gruppo MSCFP LinkedIn Student and Alumni Group, dove potranno scambiare conoscenze ed esperienze, informarsi sugli eventi tecnici e sulle opportunità di carriera, nonché entrare in cont atto con i loro coetanei.
L'apertura del prossimo bando di candidatura è prevista per metà luglio 2023 e si chiuderà entro la fine di settembre 2023.
Per saperne di più sul programma e sui requisiti di ammissibilità, visitare il link: https://www.iaea.org/services/key-programmes/iaea-marie-sklodowska-curie-fellowship-programme