
Assicurazione Qualità
Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento di Fisica e Astronomia, coerente con le linee guida di Ateneo, è finalizzato a promuovere e sviluppare la qualità di ricerca, didattica, terza missione, e a garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con la componente studentesca e con gli Enti di Ricerca con cui collabora.
Secondo un procedimento a cascata, il processo di pianificazione strategica di Ateneo alimenta e viene a sua volta alimentato dal processo di pianificazione triennale dipartimentale, che prevede azioni di programmazione, monitoraggio e autovalutazione riferibili al quadro più ampio dei processi di AQ.
A livello dipartimentale i processi e le procedure di AQ, gestite dal Direttore, dalla Giunta, dalle apposite Commissioni e dal Referente AQ di Dipartimento, riflettono le modalità con cui a livello centrale sono programmate le azioni che consentono di realizzare e migliorare le politiche definite dagli Organi di governo e declinate nel Piano Strategico di Ateneo. In questo modo, anche il DFA contribuisce a promuovere il miglioramento continuo dei processi di AQ e a perseguire obiettivi di sviluppo e miglioramento, tramite azioni coordinate che garantiscono una precisa definizione di ruoli, responsabilità, processi e tempi, operando con la massima trasparenza.
Il Dipartimento definisce la propria pianificazione strategica sviluppando un Piano Strategico Triennale dove viene definita la propria visione (a cura della Commissione Risorse), dove si esplicitano il Piano Triennale Sviluppo Ricerca (PTSR, a cura della Commissione Scientifica), il Piano Triennale Sviluppo Terza Missione (PTSTM, a cura della Commissione Terza Missione) ed un Piano Triennale per la Didattica.
La pianificazione si completa con il Piano Triennale Risorse Docenza, sviluppato dalla Commissione Risorse e con i criteri di distribuzione delle risorse del BIRD alle/i docenti e ai progetti dipartimentali, in capo alla Commissione Scientifica.
Nella eventualità in cui il Dipartimento venga selezionato, eventualità che si è sempre verificata nelle due occasioni possibili, il Dipartimento produce anche il Progetto di Eccellenza (PE).
Il Dipartimento attua la propria pianificazione strategica con:
- Attivazione dell'offerta didattica annuale (a cura di tutte e tutti);
- Svolgimento delle ricerche programmate e azioni di produzione scientifica (a cura di tutte e tutti);
- Azioni di internazionalizzazione della ricerca (a cura della Commissione Internazionalizzazione, appositamente istituita);
- Azioni di attrazione di fondi esterni per la ricerca (a cura di tutte e tutti);
- Accordi di collaborazione dipartimentale con soggetti esterni (a cura di tutte e tutti);
- Realizzazione delle attività di Terza Missione (a cura di tutte e tutti);
- Assegnazione del BIRD (a cura della Commissione Scientifica) e del BIRD TM (a cura del Direttore)
- Utilizzo del BIFED (A cura Direttore, Giunta, Commissione Risorse)
Il Dipartimento monitora la propria pianificazione strategica con le schede di monitoraggio annuali della didattica e con le schede del riesame della terza missione e della ricerca che vengono predisposte e poi discusse e approvate in Consiglio di Dipartimento. A partire dal 2025 il Dipartimento ha istituto una giornata di discussione globale, chiamata Stati Generali, per discutere la strategia globale. Questa giornata viene preceduta da incontri preparatori e seguita da un pomeriggio di restituzione
Il Dipartimento interviene per proporre azioni di miglioramento basandosi sui risultati delle schede di monitoraggio di didattica, ricerca e terza missione che vengono esaminate dalle commissioni preposte. Le azioni proposte sono approvate dal Consiglio di Dipartimento.
Sistema di Assicurazione della Qualità del Dipartimento
Referente AQ di Dipartimento: Prof. Alessandro Patelli
Piano Strategico 2022-2025 - versione estesa
Piano Strategico 2026-2028 - in via di approvazione
Piano reclutamento del personale 2022-24