
Master in Trattamenti di Superficie per l'industria
Obbiettivi:
Il Master in Material and Surface Treatments Sustainable Technologies for Industrial Applications forma specialisti nel campo dei trattamenti di superficie, che sono oggi fondamentali in molteplici applicazioni industriali in quanto consentono di ottimizzare le proprietà superficiali di un materiale, come la resistenza alla corrosione, la durezza, la rugosità, le proprietà ottiche, elettriche, tribologiche, ecc.
L’obiettivo principale del Master è fornire il know-how necessario per individuare i processi di modificazione superficiale più adatti e le competenze per applicarli, rispondendo così alle richieste provenienti dai diversi settori dell’attuale tessuto industriale nazionale ed internazionale, con particolare attenzione alla sostenibilità degli stessi.
Il corso fornisce i fondamenti della tecnologia del vuoto, del plasma engineering, delle tecniche PVD e CVD per la deposizione di rivestimenti sottili, oltre ad una formazione relativa ai processi chimici ed elettrochimici e ai processi termici. Sono inoltre approfondite le tematiche di trasferimento tecnologico e proprietà industriali.
Sbocchi occupazionali:
L’obiettivo principale del corso è formare super specialisti nel campo dei trattamenti di superficie, fornendo le competenze necessarie per applicare e innovare processi industriali e di ricerca applicata. Inoltre, il programma offre le basi per la progettazione, la disegnazione e la costruzione di impianti elettrochimici e di deposizione PVD.
Al termine del percorso, i partecipanti possono trovare impiego in diversi ambiti lavorativi, come responsabili R&D e di produzione, ingegneri di processo, ricercatori e project manager, sia nel settore pubblico che privato.
Master a.a. 2024-2025
Avviso di selezione per l'ammissione ai Master2024/2025
https://www.unipd.it/avvisi-selezione-master
Per informazioni: https://surfacetreatments.infn.it/
Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 8 ottobre 2024 (ore 12:30 chiusura procedura compilazione domanda online).