“Stelle sulla Terra” è una iniziativa innovativa di divulgazione scientifica inclusiva, consente anche alle persone con disabilità visiva e uditiva di “toccare le stelle”.
Grazie al progetto è stato realizzato un modello tattile tridimensionale in scala di un acceleratore di particelle, smontabile e esplorabile in tutte le sue parti. Il modello è inoltre corredato da materiale multimediale di approfondimento ( video ), che consiste in cinque video divulgativi in lingua dei segni, realizzati con la consulenza dell’Ente Nazionale Sordi e alcuni fogli tattili che spiegano alle persone cieche i concetti chiave del lavoro di ricerca.
Il progetto, realizzato dal DFA e finanziato dall’Università di Padova, vede la collaborazione di numerosi partner: Comune di Padova, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Padova (UICI), Ente Nazionale Sordi (ENS), Fondazione Hollman, Planetario di Padova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
«Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti – dichiara Antonio Caciolli, coordinatore del progetto –. “Stelle sulla Terra” ha dimostrato che la scienza può e deve essere inclusiva. Il nostro obiettivo era di abbattere le barriere che spesso limitano l'accesso alla conoscenza scientifica, e la risposta entusiasta del pubblico ci conferma che siamo sulla strada giusta. Non possiamo che ringraziare la collaborazione delle associazioni che ci hanno sostenuto in questo cammino fatto insieme».
«Questo progetto rappresenta perfettamente la missione di valorizzazione delle conoscenze del nostro Dipartimento – aggiunge Flavio Seno, direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia –. Non solo produrre ricerca di alto livello, ma anche renderla accessibile a tutta la società. “Stelle sulla Terra” si inserisce in un percorso che abbiamo iniziato lo scorso anno con il progetto “Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi” e che continueremo nel 2025 con il nuovo progetto “Modelli: un viaggio attraverso le discipline e le culture”».
Scopri di più sul progetto https://www.dfa.unipd.it/stellesullaterra/
Leggi il comunicato stampa dell’evento finale