Relatore: Scientifica s.p.a.; prof. Simone Montangero; prof. Mauro Conti; Ufficio Valorizzazione della Ricerca
Quando e Dove: 8-11-2024 | 14.00-16.00 | Zoom
Nell'ambito delle iniziative volte alla valorizzazione della ricerca e allo sviluppo dell'imprenditorialità accademica promosse dall'Ateneo, venerdì 8 novembre alle 14.00 si svolgerà l'incontro di presentazione della Call4Ideas Super Sapiens Europe di Scientifica Venture Capital, su Zoom. Link registrazione per l'incontro Zoom
Scientifica S.p.A. è una Venture Capital, una holding di investimento che svolge servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di startup innovative. Opera nei settori ad elevato contenuto tecnologico, principalmente manifattura avanzata, materiali avanzati, intelligenza artificiale e tecnologie quantistiche. Su iniziativa del prof. Simone Montangero del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei", l'ateneo ha siglato a luglio 2024 un Accordo Quadro con questo soggetto, che inizia così a concretizzarsi, per facilitare l'accesso a fondi per l'imprenditoria dei risultati della ricerca.
La Call Super Sapiens Europe è sviluppata insieme ad Irefi - l’Istituto per le Relazioni Economiche Francia Italia, ed oltre agli ambiti consolidati, include aerospazio, agritech, climate tech e mobilità & smart cities.I player dell’innovazione di tutta Europa selezioneranno progetti ad elevata intensità tecnologica.
I progetti più innovativi e con solida base tecnologica avranno l'opportunità di:
- sviluppare il proprio progetto in laboratori di eccellenza
- ottenere la prima validazione tecnologica per il proprio prodotto o servizio
- sottoporre la propria idea all’attenzione di un prestigioso panel di potenziali investitori.
Oltre a startup e spin-off, sono ammessi anche team di ricercatrici e ricercatori con un'idea da sviluppare a partire da un TRL (Technology Readiness Level) 2, cioè che abbiano formulato chiaramente il concetto della nuova tecnologia.
Durante l'incontro saranno spiegate le modalità di partecipazione e la deadline per l'invio dei progetti.
Link registrazione per l'incontro Zoom