Nobel per la fisica dei sistemi complessi
Il premio Nobel 2021 per la Fisica a Giorgio Parisi
Iscrizione obbligatoria in presenza: https://indico.dfa.unipd.it/event/291/
LINK ZOOMhttps://unipd.link/NobelFisica2021-DFA
LINK YOUTUBEhttps://unipd.link/AulaRostagniUniPadovaDFA
Il premio Nobel di quest’anno per la Fisica è stato assegnato al Prof. Giorgio Parisi dell’Università La Sapienza con la seguente motivazione "...per la scoperta dell'interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici, dalla scala atomica a quella planetaria". Queste ricerche si sono dimostrate fondamentali per la meccanica statistica dei sistemi complessi che si occupa di descrivere i fenomeni cooperativi in cui intervengono una grande molteplicità di agenti, dai fenomeni di turbolenza atmosferica alla materia attiva, fino alle transizioni di fasi dei materiali amorfi, ovvero si applica indifferentemente a tutte le scale di grandezza, dalle molecole al cosmo, abbracciando la stragrande maggioranza dei fenomeni naturali che conosciamo.
Per celebrare Giorgio Parisi in occasione della consegna del Premio Nobel, in questo incontro congiunto si illustreranno i suoi contributi in questo attivo campo di ricerca dove la fisica italiana gioca un ruolo di assoluta rilevanza.
L’incontro è indirizzato soprattutto ai non-specialisti, in particolar modo agli studenti dei corsi di laurea afferenti il nostro dipartimento.
PROGRAMMA
14:30 Saluti Flavio Seno, Direttore DFA, e video consegna premio Nobel
14:40 Attilio Stella, Vetri di spin: un esempio di complessità dei sistemi disordinati
15:00 Amos Maritan: Fenomeni emergenti e sistemi complessi
15:20 Giancarlo Benettin: Il problema di Fermi-Pasta-Ulam: una visione innovativa
15:40 Domande e discussione
16:00 Conclusione