MARTEDI' AL MUSEO
Titolo: OTTICA E OPTOMETRIA - ARTE E SCIENZA (UN PERCORSO DAL X SECOLO)
Relatore: ANTO ROSSETTI (Docente corso di Laurea in Ottica e Optometria, Unipd)
Quando e Dove: 15-03-2022 | 18.30 | Museo Giovanni Poleni
Abstract Le ‘lenti per occhi’ si diffondono in modo "pragmatico": prima che la scienza delle lenti e le cause dei problemi visivi siano note. E sono esclusive di ottici e optometristi anche tuttora. Alla base, un know-how che si alimenta nel dialogo con altre discipline. Questa comunicazione percorre la storia di ottica e optometria, dal X secolo ai giorni nostri. Attraverso documenti storici si cerca di evidenziare come l’approccio operativo e indipendente delle ‘arti’ - come quella di ottico (nel ruolo di artiere, non artigiano né artista) - si intrecci con l’approccio scientifico.
In evidenza: aspetti poco noti della correzione delle ametropie; ottica e optometria che si sviluppano con curiose analogie; vicinanze con l’ambito della fisica (dipartimento in cui l'ambito di ottica e optometria è ora collocato nell'Ateneo di Padova). Un'ottica con alcuni limiti ma anche di secolare efficacia.
I martedì sono organizzati in collaborazione con INFN Sezione di Padova.
Iscrizioni: https://indico.dfa.unipd.it/event/387/registrations/79/
Link YOUTUBE https://unipd.link/AulaRostagniUniPadovaDFA
Registrazione obbligatoria per partecipare in presenza. Nel caso non abbiate ricevuto la mail di conferma controllate la cartella SPAM. Si ricorda che l'accesso al Museo sarà possibile se muniti di green pass in corso di validità.
Tutti gli eventi del martedì al museo sono raccolti qui: https://indico.dfa.unipd.it/category/57/