Lettera aperta sulla suddivisione delle risorse destinate ad Horizon Europe

Alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte
del Ministro dell’Università e della Ricerca Prof. Gaetano Manfredi
del Ministro degli Affari Europei Sig. Vincenzo Amendola
23 novembre 2020
Lettera aperta sulla suddivisione delle risorse destinate ad Horizon Europe
Signor Presidente Conte, Signori Ministri Amendola e Manfredi, desideriamo richiamare la Vostra attenzione su un’azione urgente che si rende necessaria per correggere l’erosione che, nell’attuale suddivisione delle risorse destinate ad Horizon Europe, il programma quadro per il sostegno della ricerca e dell’innovazione, ha intaccato la parte del programma denominata Pilastro 1, in cui si concentrano le azioni promosse su iniziativa degli stessi ricercatori.
Tale Pilastro contiene il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), le azioni Marie Sklodowska-Curie, decisive per la mobilita dei ricercatori, in particolare dei giovani, e le grandi infrastrutture di ricerca.
Si è venuto a creare uno squilibrio perché nel determinare le quote da assegnare a ciascun sotto-programma non si è tenuto conto dei 5 miliardi di euro provenienti dal piano Next Generation EU.
Il budget attualmente prospettato è di gran lunga insufficiente, specialmente per l’ERC.
In poco più di dieci anni, l’ERC si è guadagnato un’indiscussa reputazione internazionale che lo ha reso uno dei leader mondiali tra i programmi di finanziamento che sostengono la ricerca.
L’ERC ha finanziato più di 10000 progetti ambiziosi ed in particolare ha consentito a più di 6000 giovani ricercatori sotto i 40 anni di acquisire la loro autonomia e di sviluppare i propri progetti in condizioni che hanno loro consentito di partecipare alla competizione internazionale.
Chiediamo che, nelle imminenti discussioni finali sul bilancio, la posizione sostenuta dal Governo Italiano riguardo all’allocazione dei 4 miliardi di euro supplementari per Horizon Europe sia di aggiungere questa somma al Pilastro 1, per ripristinare l’equilibrio alterato menzionato in precedenza.
Osserviamo a questo proposito che la nostra richiesta coincide con quella formulata da tutte le organizzazioni che rappresentano le Università Europee.
Cordiali saluti,
I Vice-Presidenti dell’ERC Eveline Crone (Scienze Sociali ed Umane, Erasmus University Rotterdam) Janet Thornton (Scienze della Vita, European Bioinformatics Institute Hinxton) Fabio Zwirner (Scienze Fisiche ed Ingegneria, Universita degli Studi di Padova)