
CERN: La scienza oltre i limiti della conoscenza umana
Relatore: Gian Francesco Giudice
Quando e Dove: 28-05-2025 | 17:00 | Aula Magna Palazzo BO
Gian Francesco Giudice, una tra le figure internazionali più prestigiose nella fisica teorica delle particelle elementari, ci racconta il fascino delle ricerche che si svolgono al Cern di Ginevra Mercoledì 28 Maggio 2025, ore 17:00 Aula Magna dell’Università di Padova, Palazzo Bo. Il seminario si svolge in italiano.
La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione al link: “CERN: La scienza oltre i limiti della conoscenza umana”.
È questo il titolo del seminario che terrà a Padova il 28 maggio Gian Francesco Giudice: una tra le figure internazionali più prestigiose nella fisica teorica delle particelle elementari. Il pubblico avrà la possibilità di partecipare al seminario divulgativo del Direttore del Dipartimento di Fisica Teorica del CERN nella meravigliosa aula Magna dell’Università di Padova a Palazzo Bo. “Il CERN – spiega Gian Francesco Giudice - è una testimonianza del successo della ricerca scientifica europea. Il suo passato racconta come la collaborazione internazionale possa determinare progressi straordinari, nel nome della pace e conoscenza scientifica. Il suo presente rivela il fascino del microscopico mondo delle particelle e gli stupefacenti sviluppi tecnologici necessari per esplorarlo. Il suo futuro è un simbolo dell’ambizione umana di non voler abbandonare il percorso verso la comprensione dell’universo”.
Gian Francesco Giudice è Direttore del Dipartimento di Fisica Teorica del CERN e membro dell’Accademia dei Lincei. Una tra le figure internazionali più prestigiose nella fisica teorica delle particelle elementari. Laureato all’Università di Padova, ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti e in Europa, dando contributi fondamentali alla comprensione del mondo subnucleare e delle sue conseguenze per la storia primordiale dell’universo. Autore di due libri di divulgazione scientifica: Odissea nello Zeptospazio (Springer, 2010), che descrive gli scopi scientifici del collisore di particelle LHC in funzione al CERN, e Prima del Big Bang (Rizzoli, 2023), che racconta le attuali conoscenze scientifiche sull’origine dell’universo.
L’evento pubblico è organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia, in collaborazione con la sezione di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con in patrocinio dell’Università di Padova e co-finanziato dal Progetto di eccellenza “Quantum Frontiers”. L’evento si colloca nell’ambito della conferenza internazionale “Planck 2025: 27th Conference - From the Planck scale to the Electroweak Scale” che vede più di 200 partecipanti fra dottorandi, assegnisti e ricercatori da tutto il mondo.