
14 aprile: anche a Padova si festeggia il World Quantum Day
Giochi da tavolo e al computer, poster e video a contenuto formativo sulle tecnologie e un laboratorio di arte in cui poter dare una forma all’idea di quantum.
Sono queste le proposte ideate quest’ anno a Padova per celebrare la giornata mondiale del Quantum dal Dipartimento dei Fisica e Astronomia dell ‘Università di Padova e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Padova e dal Quantum Computing and Simulation Center.
L’iniziativa è rivolta a studenti e alla cittadinanza in generale e si svolgerà il 14 aprile al Centro Universitàrio Patavino ( Viale Zabarella 82) dalle ore 14 alle 19:30.
I dottorandi e i ricercatori saranno disponibili ad accompagnare i visitatori, illustrando le varie proposte.
La Giornata Mondiale del Quantum ha l'obiettivo di coinvolgere il grande pubblico nella comprensione e nella discussione della Scienza e della Tecnologia Quantistica, in particolare: come ci aiuta a comprendere la natura al suo livello più fondamentale, come ci ha aiutato a sviluppare tecnologie che sono fondamentali per la nostra vita di oggi, e come possa portare a future rivoluzioni scientifiche e tecnologiche, e come queste possano avere un impatto sulla nostra società.
Perché il 14 aprile?
La Giornata Mondiale del Quantum si celebra il 14 aprile, in riferimento a 4,14, le prime cifre arrotondate della costante di Planck: 4,135667696×10-15 eV.s = 0.000.000.000 004 135667696 elettronvolt secondo, un prodotto di energia e tempo che è la costante fondamentale che regola la fisica quantistica.